Diversità e inclusione | Risorse Professional Skip to main content

TOPIC

L’IMPEGNO DEL GRUPPO RISORSE

Diversità e inclusione possono essere due facce della stessa medaglia, con significati molto diversi e mai intercambiabili.

La diversità interessa la composizione della forza lavoro, identifica le peculiarità di ogni dipendente, la loro identità e background. L’inclusione, invece, riguarda la valorizzazione di queste unicità che diventano ricchezza per l’azienda.
Solo se considerate insieme sono vincenti.

Creare un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo dovrebbe essere una priorità per tutte le organizzazioni. Porre questi valori al centro di attività e strategie aziendali non solo rappresenta un aspetto etico di grande importanza, ma offre anche numerosi benefici.

Team di lavoro eterogenei migliorano il coinvolgimento dei dipendenti, aumentano la produttività e portano a un maggior grado di innovazione.

Dall’ultimo “Diversity Matters Even More”, report annuale di McKinsey, si evince che le aziende con maggiore diversità etnica e di genere hanno in media il 39% in più di probabilità di sovraperformare i loro pari.

Diversità e inclusione
Diversità e inclusione
Risorse Professional Diversity

Al di là dei risultati finanziari, le aziende devono aspirare sempre più a un’organizzazione basata sulla parità di genere per aver un impatto positivo a lungo termine su tutti gli stakeholder.

Il Gruppo Risorse è particolarmente sensibile a questa tematica e da sempre promuove una cultura organizzativa socialmente responsabile e inclusiva. Siamo fermamente convinti che la parità di genere sia motore di crescita economica e sviluppo, nonché una leva per promuovere il benessere in azienda.

Abbiamo tradotto questa consapevolezza in azioni concrete, che ci hanno permesso di ottenere la certificazione sulla parità di genere con un punteggio di 91 su 100.
Raggiungere questo risultato significa allinearsi con l’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che tra gli obiettivi riporta la parità di genere (n.5), il lavoro dignitoso e la crescita economica (n.8) e la riduzione delle disuguaglianze (n.10).

Contattaci