Team building | Risorse Professional Skip to main content

TOPIC

Cosa succede se un gruppo di persone, anziché lavorare a stretto contatto, inizia a gestire insieme le attività?
Accade qualcosa di potente: nasce una squadra. E il team building è il carburante di questa trasformazione.

NON SOLO UNA GITA FUORI PORTA

Weekend organizzato, attività esperienziali, workshop sono alcuni esempi che probabilmente ti vengono in mente quando si parla di team building.
Come darti torto? Le idee che possono essere messe in campo sono molteplici e queste calzano a pennello!

Ma il team building è molto più di un gioco o di un’attività, è un elemento strategico per migliorare la collaborazione, evidenziare dinamiche relazionali, punti di forza, aree di sviluppo e costruire fiducia reciproca.

GLI EFFETTI DEL TEAM BUILDING

Un team che funziona davvero non è frutto del caso o della fortuna. Dietro una squadra equilibrata ci sono, infatti, condivisione, impegno, ascolto, confronto.

Il team building che viene organizzato strategicamente e personalizzato sulle caratteristiche delle persone coinvolte permette di:

  • Ingaggiare e motivare i dipendenti;
  • Accogliere e gestire punti di vista differenti con maggiore consapevolezza e flessibilità;
  • Trasformare l’unione delle idee in progetti concreti;
  • Valorizzare la diversità;
  • Rafforzare l’energia della squadra, riducendo stress e tensioni;
  • Migliorare il problem solving condiviso;
  • Facilitare la comunicazione;
  • Potenziare il senso di appartenenza all’azienda.
azienda-team
team-sinergia
team-sinergia

OGNI SQUADRA MIGLIORA LE PERFORMANCE CON L’ALLENAMENTO

Se il team si è creato da poco, ha bisogno di porre le basi per costruire fiducia e stima tra i suoi componenti. Se, invece, è un gruppo unito ma lavora sotto pressione, può essere utile farlo rallentare e riflettere. Una squadra ben strutturata e connessa, può puntare a sfide più ambiziose.

Non esiste un solo obiettivo, così come non esiste un’unica tipologia di team building. Ogni attività possibile, perché sia efficace, dev’essere pensata su misura: per le persone da coinvolgere, per il momento che stanno affrontando, per gli obiettivi che vogliono raggiungere.

L’ENERGIA CHE FA CRESCERE

Il team building è un modo per conoscersi, aprirsi, mettersi in gioco. É un’opportunità per trarre energia positiva dagli altri e ripartire con una marcia in più.

Per le aziende rappresenta un investimento nelle persone e nello sviluppo dell’organizzazione. Un gruppo sinergico e connesso, infatti, raggiunge traguardi più sfidanti, è capace di innovare e cavalcare il cambiamento in maniera positiva.

Inoltre, iniziative di team building favoriscono un clima aziendale sereno, con un impatto importante sulla retention dei professionisti e sull’employer branding.

Tu cosa ne pensi del team building? L’hai mai provato?
Se vuoi mettere in moto la tua squadra, organizza il tuo primo o prossimo team building insieme a chi si intende di dinamiche relazionali e clima aziendale. Puoi contattarci qui

Contattaci