CHI SONO I PROFESSIONISTI DELLA SOSTENIBILITÀ?
L’impegno etico e concreto di un’azienda a favore della sostenibilità è sempre di più un asset strategico per la crescita del business.
I criteri ESG permettono di misurare le performance ambientali e sociali di una realtà, unitamente alla sua capacità di generare nuovo valore.
L’adozione di questi criteri nei processi decisionali impatta positivamente su più fronti:
- talent attraction: aziende impegnate nella sostenibilità risultano più interessanti e appetibili per professionisti qualificati;
- brand reputation: agire responsabilmente aumenta la fiducia degli stakeholder;
- gestione del rischio: l’applicazione di politiche ESG permette di individuare e governare i rischi legati ad aspetti sociali e ambientali;
È importante che le organizzazioni mantengano la performance finanziaria nel medio-lungo termine.
Investire in sostenibilità è premiante, come dimostrano più studi c’è una correlazione tra una buona gestione delle strategie ESG e la performance finanziaria. La prima, infatti, ha conseguenze positive sulle metriche operative quali ROE, ROA e prezzo delle azioni. Inoltre, imprese con rating più elevati per i criteri Esg tendono ad avere un costo di capitale minore in termini di debito e di equity.
Perché avvenga realmente una trasformazione sostenibile, le aziende necessitano di figure professionali con competenze diverse, che spaziano dalla tecnologia, all’innovazione produttiva, agli aspetti legali e finanziari, fino all’ambito ESG.
Secondo le indagini di Linkedin, in Italia si registra una crescita nella richiesta di profili qualificati sul fronte della sostenibilità. Nella maggioranza delle aziende e delle società di consulenza, la figura più ricercata è il Sustainability/ESG Manager: grazie alle sue competenze trasversali, definisce, coordina e monitora le iniziative volte a raggiungere obiettivi di sostenibilità, considerando le tematiche ESG.
Nelle aziende di grande dimensione e nelle società di consulenza più strutturate, invece, le tematiche relative alla sostenibilità hanno portato alla ricerca di professionisti altamente specializzati in ogni ambito ESG:
Environmental Manager: promuove e implementa pratiche di miglioramento delle performance ambientali dell’organizzazione;
Governance Manager: deve garantire la trasparenza e l’accountability dell’azienda attraverso l’integrazione e l’aggiornamento di politiche sostenibili;
Social Manager: definisce e sviluppa un modello di business capace di identificare, monitorare e misurare i rischi e le opportunità sociali delle attività e relazioni aziendali.
Come intercettare queste figure?
Risorse Professional supporta le aziende nel raggiungimento di tale obiettivo.
I nostri Head Hunters si relazionano con il mondo accademico e con profili ex operativi (tecnici o professionisti che possiedono un background di natura economico-finanziaria o legale) che, spinti dalla passione e dall’interesse, si sono formati in materia.
La sfida per un’economia più sostenibile passa anche attraverso il bilancio di sostenibilità, un report che fotografa l’impegno e i risultati aziendali su questo tema.
Dal 2024 sempre più imprese saranno obbligate a redigerlo, partendo da quelle con oltre 500 dipendenti, per arrivare nel 2026 alle PMI.