L'importanza dell'Assessment | Risorse Professional Skip to main content

TOPIC

GESTIRE LE RISORSE UMANE CON UN APPROCCIO STRATEGICO

Quando si ha necessità di selezionare professionisti da inserire nel proprio team aziendale, limitarsi all’analisi del curriculum vitae e alle proprie sensazioni rischia di essere controproducente.

Soprattutto se parliamo di ruoli manageriali e dirigenziali, può essere molto utile affidarsi agli strumenti legati all’Assessment. Questi, infatti, sono in grado di far emergere caratteristiche comportamentali e punti di forza individuali e di team. Al contempo, garantiscono il massimo allineamento tra l’organizzazione e i professionisti che vengono assunti.

L’Assessment restituisce, così, una panoramica chiara e completa della situazione aziendale. Permette di acquisire consapevolezza sulle aree di miglioramento e di individuare persone capaci di apportare un reale valore aggiunto.

ASSESSMENT PER IL PROCESSO DI SELEZIONE

L’Assessment è una leva strategica che non si limita a valutare le competenze. Grazie a specifici tools, infatti, l’Assessment è in grado di analizzare attitudini, qualità e motivazione dei candidati, garantendo un inserimento consapevole ed efficace nell’organizzazione.

I VANTAGGI DELL’ASSESSMENT PER LA SELEZIONE

  • Profilazione accurata, con metodologia e strumenti ad hoc;
  • Efficientamento del processo di selezione e della fase di on-boarding del candidato scelto;
  • Valutazione mirata della compatibilità tra professionista e mission e cultura aziendali.
assessment-selezione-personale

Oltre a essere di supporto nel processo di selezione, l’Assessment può essere un elemento chiave per analizzare competenze e performance del personale interno.

assessment-selezione-personale
analisi-personale

ASSESSMENT PER LA VALUTAZIONE INTERNA

I risultati che si possono ottenere con questa tipologia di Assessment sono diversificati. Tra gli obiettivi chiave, ad esempio, rientrano:

  • Identificazione di competenze e opportunità di sviluppo;
  • Definizione di piani di carriera;
  • Mappatura delle conoscenze rispetto ai goal aziendali;
  • Test sulla preparazione per ruoli di maggiore responsabilità;
  • Misurazione della capacità di leadership;
  • Promozione di inclusione e diversità.
analisi-personale

METODOLOGIE DI ASSESSMENT: QUALI STRUMENTI VENGONO UTILIZZATI?

Gli strumenti che consentono di svolgere un Assessment efficace sono molteplici. Generalmente, si adottano soluzioni personalizzate che abbracciano gli obiettivi aziendali prefissati per questo tipo di attività.

Ciascuna metodologia, infatti, può essere adattata alle specifiche esigenze dell’organizzazione. Vediamo alcuni esempi:

  • Test attitudinali e psicometrici: restituiscono una profilazione completa. Misurano abilità cognitive, competenze trasversali e tratti della personalità;
  • Business case e role play: simulazioni pratiche che consentono di testare diversi fattori, quali competenze, stile di leadership, capacità di adattamento;
  • Inverviste strutturate e assessment center: combinazione di colloqui e prove pratiche, per avere un feedback completo sulla persona valutata.

RISORSE ADVISORY: PEOPLE STRATEGY CUSTOMIZZATA

RISORSE ADVISORY è l’area di business del Gruppo Risorse specializzata nell’erogazione di servizi di Assessment, valorizzazione del capitale umano, Indagini di clima aziendale e Coaching.

Se hai curiosità di approfondire l’importanza dell’Assessment confrontandoti con esperti del campo, puoi entrare in contatto con la nostra persona di riferimento.

SCRIVICI QUI

Integrando nei processi aziendali strumenti di valutazione scientifici e personalizzati, potrai ottimizzare la gestione delle risorse umane, migliorare la qualità delle assunzioni e promuovere la crescita dei professionisti nella tua azienda. Investire in Assessment significa adottare un approccio strategico, efficace per prendere decisioni più consapevoli e orientate al futuro.

Contattaci