La funzione HR: un asset strategico | Risorse Professional Skip to main content

TOPIC

IL PEOPLE MANAGEMENT È UNA LEVA DECISIVA PER IL BUSINESS

Il ruolo delle Risorse Umane all’interno delle aziende non è più unicamente operativo. In un mercato del lavoro caratterizzato da una forte propensione al cambiamento e da un alto tasso di turnover nelle organizzazioni, la funzione HR assume rilevanza strategica.

Secondo l’Osservatorio Risorse, ci sono 3 motivazioni principali che portano le persone a cambiare azienda:

  • rapporti negativi con il proprio Manager o con i colleghi;
  • mancanza di politiche di flessibilità;
  • politiche retributive non adeguate.

Attuare valide politiche di attraction, retention e wellbeing è fondamentale per assicurarsi la presenza di professionisti che possono contribuire al successo dell’azienda.

Si parla sempre di più di People Management: insieme di pratiche, policies e strategie messe in atto per una gestione efficace del capitale umano. La creazione di un ambiente di lavoro sano e sostenibile, investimenti nello sviluppo delle competenze, relazioni interpersonali positive sono alcuni esempi.

La funzione HR: un asset strategico
Funzione HR come asset strategico
La funzione HR: un asset strategico

Chi si occupa di Risorse Umane è chiamato a sensibilizzare CEO e Top Management sull’impatto diretto del benessere dei dipendenti sui risultati. Partendo dall’organizzazione, è necessario disegnare struttura e processi in modo da prevedere percorsi di crescita verticali e orizzontali per una presenza diffusa delle competenze.

Il management aziendale deve favorire la motivazione e la soddisfazione dei dipendenti, assicurare una comunicazione efficace e una valutazione equa delle performance.

Agendo in questa direzione, l’azienda trae beneficio in termini di produttività, retention dei professionisti e sostenibilità nel medio-lungo periodo.
Se le grandi società hanno tradotto questa consapevolezza in azioni concrete – ad esempio tramite la job rotation -, per le PMI rimane ancora una sfida.

Grazie al confronto costante con realtà di diverse dimensioni, gli Head Hunters di Risorse Professional conoscono il benchmark e sono in grado di svolgere una consulenza approfondita sulla struttura organizzativa dell’azienda. Contattaci per interfacciarti con loro!

Contattaci