UN PROCESSO TRASFORMATIVO STRATEGICO
Nel 2020 Forbes ha sottolineato l’interesse sempre crescente di Top Manager e HR Manager a investire in questa metodologia sia a livello personale che aziendale.
Negli ultimi anni, il Coaching ha visto una rapida diffusione a livello globale grazie ai suoi risultati tangibili. In Italia, tuttavia, rimane una risorsa poco conosciuta e spesso sottovalutata.
COS’È IL COACHING?
Quando si parla di Coaching, ci si riferisce a una metodologia di sviluppo personale che coinvolge il Coach, esperto di tecniche di coaching, e il Coachee, la persona che intraprende il percorso di crescita.
Il Coach supporta il Coachee nel mettere a fuoco gli obiettivi e migliorare le performance, grazie a uno scambio sinergico che prende forma attraverso dialogo, ascolto e attività concrete.
A differenza della formazione, il Coaching non trasferisce competenze, ma promuove e facilita il cambiamento lavorando su consapevolezza, mindset e azioni pratiche.
RISULTATI CONCRETI
Psicologia positiva, apprendimento trasformativo e neuroscienze sono le fondamenta del Coaching. Il suo approccio people centric consente di sbloccare il potenziale inespresso delle persone e guidarle nello sviluppo di nuove prospettive per affrontare i cambiamenti.
Secondo un’indagine condotta da ICF Italia in collaborazione con Format Research nel 2024, nel campione di aziende che in Italia hanno introdotto programmi di Coaching:
- il 96,4% ha riscontrato un miglioramento nella comunicazione interna;
- l’86% ha notato un clima aziendale più positivo e maggiore coesione;
- il 56% ha evidenziato un avanzamento nello sviluppo delle competenze dei dipendenti.
BENEFICI DEL COACHING
L’impatto positivo del Coaching non si limita ai dati appena visti. I benefici sono molteplici e riguardano sia la singola persona, che la popolazione aziendale nel suo complesso.
- Sviluppo personale: il Coaching permette di esplorarsi e ridefinire le proprie priorità, migliorando autostima, chiarezza degli obiettivi e benessere psicologico;
- Gestione del cambiamento: attraverso il Coaching, le persone imparano ad affrontare con maggiore lucidità momenti di difficoltà, transizioni professionali o sfide personali, trasformando l’incertezza in occasione di crescita;
- Leadership efficace: questa metodologia rafforza l’empatia, la capacità di comunicare e guidare gli altri verso visioni e obiettivi condivisi;
- Potenziamento delle soft skills: con il Coaching si allenano competenze trasversali quali ascolto, gestione del tempo e dello stress, capacità decisionale;
- Coesione dei team: il Coaching favorisce collaborazione e sinergia tra le persone, migliorando l’efficienza e l’armonia all’interno dell’organizzazione.
A CHI PUÒ ESSERE UTILE?
Il Coaching professionale individuale si distingue in tre categorie principali: Life Coaching, Career Coaching ed Executive Coaching. Quando, invece, coinvolge più persone, si parla di Team Coaching o Group Coaching.
I percorsi possono essere personalizzati per incontrare le esigenze di leadership e management aziendale, imprenditori, professionisti e giovani in fase di evoluzione o transizione nella propria carriera.
COME INTRAPRENDERE UN PERCORSO DI COACHING?
Nella nostra realtà abbiamo un team specializzato nel Coaching e nei servizi di Advisory. Realizziamo progetti customizzatisecondo le esigenze di professionisti e aziende: attività esperienziali che generano fiducia e sinergia, workshop che approfondiscono e risolvono dinamiche disfunzionali e programmi mirati per trasformare le sfide in opportunità di crescita.