Clima aziendale e performance | Risorse Professional Skip to main content

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STRUMENTI E BENEFICI PER UN AMBIENTE DI LAVORO POSITIVO

Se l’atmosfera che si respira all’interno di un contesto lavorativo condiziona umore, motivazione e produttività dei professionisti, come si può pensare di ignorarla?

Secondo uno dei più recenti studi in materia, il “State of the Global Workplace 2024” della multinazionale americana Gallup, in Europa solo il 13% dei lavoratori si sente coinvolto nel posto di lavoro. Questo dato in Italia si ferma all’8%. Grazie a metodologie specifiche e innovative, le aziende oggi possono alzare questa percentuale, identificando e gestendo efficacemente i fattori che ostacolano l’integrazione positiva dei dipendenti nell’organizzazione.

MONITORAGGIO DEI DRIVER STRATEGICI

L’analisi del clima aziendale è uno strumento strategico per conoscere la percezione delle persone rispetto all’ambiente lavorativo e le opportunità di intervento per migliorarla.

Indagini accurate consentono, infatti, di approfondire e tenere monitorati indicatori chiave per l’azienda:

  • Engagement e motivazione dei dipendenti;
  • Aderenza a vision e mission aziendali;
  • Relazioni interpersonali ed eventuali attriti;
  • Benessere interno;
  • Collaborazione e comunicazione nei team;
  • Distribuzione del carico di lavoro;
  • Dinamiche disfunzionali;
  • Equità e valorizzazione della diversity;
  • Soddisfazione generale del personale.

METODOLOGIE DI ANALISI DEL CLIMA AZIENDALE

Affinché l’indagine del clima aziendale risulti efficace, è necessario adottare un approccio basato sull’ascolto e sul coinvolgimento dell’intera popolazione aziendale o di un suo campione rappresentativo.

Le nuove tecnologie e il supporto dell’AI consentono di integrare strumenti di misurazione avanzati. Tra i più diffusi, per esempio, ci sono:

  • Questionari e survey anonime: raccolgono dati sulla percezione del personale riguardo a diversi aspetti della vita aziendale;

  • Interviste individuali e focus group: approfondiscono tematiche più verticali;

  • Indicatori aziendali: consentono l’analisi di dati, quali tasso di turnover, livello di assenteismo e performance dei team;

  • Osservazione diretta e audit organizzativi: vengono messi in campo per valutare dinamiche relazionali e fattori legati alla cultura aziendale.

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IL SUPPORTO DELL’AI

In questo campo, come in molti altri, l’intelligenza artificiale può diventare un prezioso alleato. Sono, infatti, diverse le aree a cui si presta il suo utilizzo:

  • Raccolta e analisi automatizzate di un volume consistente di dati provenienti da diverse fonti;
  • Implementazione di algoritmi di machine learning per individuare tendenze e problematiche difficilmente identificabili con altri mezzi;
  • Realizzazione di sentiment analyses sui feedback ricevuti, per cogliere il lato emotivo di quanto emerge;
  • Previsione di scenari futuri del clima organizzativo;
  • Definizione di strategie customizzate sulla base delle specifiche esigenze e delle informazioni raccolte.

L’IMPORTANZA DI INDAGARE IL CLIMA AZIENDALE

Investire nell’analisi del clima interno all’organizzazione è sinonimo di attenzione al benessere di chi ne rappresenta il motore, ovvero dipendenti e collaboratori. Inoltre, essere consapevoli delle sensazioni diffuse all’interno del contesto lavorativo ha impatto positivo su più fronti. Conoscere la situazione di partenza è il primo passo per migliorare fattori determinanti per il successo della società, tra cui:

  • Reputazione aziendale: un ambiente sano e positivo riduce il turnover interno, attrae professionisti qualificati e consolida l’immagine positiva del brand;
  • Produttività: persone più gratificate e stimolate tendono a essere più performanti e propositive;
  • Capacità di adattamento: luoghi di lavoro più sereni favoriscono l’adozione di pratiche e processi innovativi. Questi, a loro volta, garantiscono flessibilità rispetto ai cambiamenti e alle esigenze del mercato;
  • Engagement dei dipendenti: coinvolgere il personale e rispondere alle sue necessità rafforza il senso di appartenenza all’organizzazione.

COME CONDURRE UN’INDAGINE EFFICACE

Un processo efficace di analisi del clima aziendale è frutto di uno scambio costruttivo tra esperti del campo e la realtà cliente. In questo modo, infatti, è possibile pianificare e mettere in atto azioni mirate a colmare determinate mancanze.

In linea generale, questo tipo di indagine si sviluppa in maniera strutturata:

  1. Il primo step prevede la definizione degli obiettivi, ovvero degli aspetti principali che si ha interesse a valutare;
  2. Partendo dai temi che si desiderano investigare, si scelgono gli strumenti più adatti per questo scopo;
  3. Una volta raccolti i feedback, bisogna interpretare i dati per individuare le aree di forza e di criticità;
  4. Sulla base dei dati ottenuti, vengono implementate strategie di miglioramento;
  5. Dopo la prima analisi, è importante mantenere un monitoraggio continuo per misurare i progressi e intervenire tempestivamente laddove necessario.

CRESCITA SOSTENIBILE E SUCCESSO DURATURO

Per una crescita che sia sostenibile nel tempo, è importante attenzionare il clima aziendale in modo costante, prevedendo un processo continuativo che assicuri benessere organizzativo.

La nostra realtà ha un’area di business specializzata in questo tipo di attività. Il team di Risorse Advisory è esperto nell’investigare le dinamiche aziendali, possiede strumenti e competenze per valutare lo scenario iniziale e implementare soluzioni che accrescono il livello di soddisfazione e coinvolgimento della popolazione aziendale.

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