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Cos’è il Middle Management?

Il Middle Management occupa una posizione chiave in ogni organizzazione.
Questo livello di management si colloca tra la direzione esecutiva e le funzioni operative, collegando così la visione strategica dei leader dell’azienda con le attività e i progetti che vengono messi in atto e portati avanti dai dipendenti e collaboratori aziendali.

Il lavoro del Middle Manager

Il Middle Manager è il professionista che supervisiona e opera a diretto contatto con il proprio team, riportando quanto viene fatto ai livelli più alti della gerarchia aziendale, ovvero al Top Management.
Il suo ruolo garantisce che le decisioni prese dalla leadership esecutiva siano effettivamente tradotte in piani operativi concreti.
Pertanto, i Middle Managers devono avere competenze trasversali, che spaziano dal saper gestire sfide complesse, al garantire che le risorse aziendali siano allocate in maniera efficiente, fino alla capacità di coordinare attività diverse tra loro.

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Le sfide e competenze del Middle Management

I professionisti di Middle Management devono avere una visione chiara delle necessità operative a breve termine, così come di quelle a lungo termine.
Saper mediare tra la leadership e i ruoli più operativi è un compito sfidante, che richiede lo sviluppo di determinate competenze, tra cui:

  • capacità di gestire richieste e aspettative differenti: se da un lato il Middle Manager deve considerare gli obiettivi definiti dall’alto, dall’altro lato non può trascurare le esigenze dei membri del proprio team. Fare da mediatore, quindi, è fondamentale per mantenere un ambiente di lavoro positivo e limitare possibili contrasti;
  • capacità di lavorare sotto pressione: questo aspetto si ricollega al precedente. Il Middle Management, infatti, deve fare in modo che siano raggiunti i risultati prestabiliti, rispettando il budget deciso. Questo comporta abilità quali, ad esempio, la gestione efficace delle risorse, il saper prendere decisioni con tempestività e fermezza e il problem solving;
  • capacità di valorizzare le persone: essendo a capo di un team, il Middle Manager deve preoccuparsi della crescita professionale dei suoi colleghi. Questo significa dover comprendere il potenziale di ciascuno, favorire lo sviluppo delle competenze di tutti e dare feedback costruttivi;
  • capacità di gestire il cambiamento: il Middle Management non si limita alla mera gestione operativa dei processi, ma ha la necessità di stare al passo con un mercato che è in costante evoluzione. Implementare nuove metodologie e tecnologie e guidare il team verso la transizione sono alcuni degli aspetti chiave del ruolo del Middle Manager;
  • capacità relazionali e comunicative: interfacciandosi con con interlocutori differenti, la flessibilità e l’adattabilità dello stile comunicativo sono skills chiave del Middle Management.

Innovazione e cambiamento

Il Middle Management ricopre un ruolo cruciale in materia di innovazione, sviluppo e trasformazione. Mentre, infatti, il Top Management si focalizza principalmente sull’allocazione delle risorse e sulla visione strategica dell’azienda, il Middle Management promuove la collaborazione, collega importanti funzioni aziendali e guida i processi di cambiamento.

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Il Middle Management del futuro

Secondo uno studio condotto da Letian Zhang e pubblicato su Harvard Business Review, il ruolo dei Middle Managers sta evolvendo. Le organizzazioni, infatti, stanno adottando un approccio più dal basso verso l’alto e la responsabilità dei managers è quella di collaborare con i colleghi, in modo da ispirarli e non limitarsi a dare indicazioni sulle attività da fare.
I Middle Managers, inoltre, mantengono un ruolo strategico perché sanno come e quando collegare team con competenze differenti negli aspetti principali di un progetto.

I risultati dello studio sul Middle Management

L’indagine di Letian Zhang si basa su oltre 34 milioni di annunci di lavoro online per posizioni manageriali negli Stati Uniti. Da quanto emerge, nel periodo dal 2007 al 2021, sono triplicate le posizioni aperte per managers dove viene richiesta esperienza e capacità di collaborazione. Allo stesso tempo, sono diminuite del 23% le offerte che indicavano capacità di supervisione.

La connessione tra collaborazione e innovazione

Nel suo studio, Zhang individua una correlazione tra i processi innovativi delle aziende e le offerte di lavoro incentrate sulla collaborazione. Considerando le aziende del campione di annunci, infatti, quelle che investono maggiormente in ricerca e sviluppo sono più propense a cercare managers collaborativi.

Il ruolo chiave dello spirito cooperativo non elimina le più tradizionali funzioni del Middle Management. I Middle Managers, infatti, mantengono le responsabilità di supervisione e di raggiungimento degli obiettivi dei team e dipartimenti che coordinano. Possono esercitare minore autorità verso il basso, ma devono rendere conto delle prestazioni al Top Management.

I professionisti di Middle Management

Nel concreto, quali sono le figure che ricoprono ruoli di Middle Management?

  • Capo Reparto / Responsabile di Divisione: supervisiona specifici reparti o aree funzionali dell’azienda. Ha la responsabilità di coordinare i team, in modo che le attività vengano svolte efficacemente;
  • Responsabile di Filiale: gestisce a livello operativo la filiale o la sede secondaria di un’azienda;
  • Project Manager: segue progetti aziendali specifici, coordinando le risorse e i professionisti coinvolti, così da garantire il raggiungimento degli obiettivi;
  • HR Manager: si occupa di selezione del personale, politiche aziendali e crescita professionale. Supervisiona, inoltra, la gestione delle risorse umane, collaborando con i dirigenti;
  • Financial Controller: soprintende i processi finanziari e contabili dell’organizzazione, in modo che vengano rispettate le normative fiscali e fornendo report alla direzione.

Quelli riportati sopra sono solo alcuni esempi. Per ogni settore e ambito, infatti, ci sono professionisti esperti che rivestono l’incarico di Middle Manager. Dalle risorse umane, alle vendite, al marketing, fino alla logistica.

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