Risorse Executive è l’area di business di Risorse Professional che integra i principi del Total Quality Management nel processo di Executive Search, adottando una visione evolutiva che va oltre la ricerca del dirigente C-Level o Top Manager.
Identificare persone altamente qualificate, allineate con la mission e vision aziendale, è una sfida complessa che richiede esperienza, consapevolezza e precisione.
Mettiamo in campo progetti consulenziali e strategici customizzati, che incontrano specifiche esigenze e anticipano le necessità future.
SCEGLI I LEADER, STIMOLA LO SVILUPPO
IL NOSTRO APPROCCIO PER L’EXECUTIVE SEARCH
Ogni azienda ha bisogno di leader e collaboratori capaci di agire come veri Architects of the Future: persone in grado di prendere decisioni nel presente, con una prospettiva consapevole rivolta al domani.
Figure che abbracciano la responsabilità e l’opportunità di costruire ogni giorno le fondamenta per lo sviluppo e la crescita della propria organizzazione. Una visione dual-minded, che integra armoniosamente il presente e il futuro, superando l’idea di contrapposizione e creando un equilibrio strategico tra visione e azione.
I nostri progetti partono dal cliente. Mettiamo a disposizione il nostro strumento di culture mirror, che ci consente di creare una road map culturale utile a raggiungere una crescente aderenza tra la richiesta del cliente e i nostri servizi di Advisory.
LA NOSTRA METODOLOGIA
Adottiamo i principi del Total Quality Management per garantire un processo strutturato e in continua evoluzione, che assicuri allineamento tra le esigenze strategiche dell’azienda e il profilo del candidato selezionato.
- Instant Photo: analizziamo valori, dinamiche interne, processi decisionali e posizionamento dell’azienda, trasformandoli in fondamenta per una strategia di selezione mirata;
- Design the Candidate Identity: partendo dalla fotografia aziendale, definiamo con precisione il profilo del best candidate. Valutiamo visione, motivazione e performance, puntando alla qualità delle competenze e all’efficacia del valore aggiunto;
- Design the process: avviamo un processo di selezione personalizzato, che considera competenze, dinamiche interne e obiettivi strategici;
- On-boarding Pass: conosciamo a fondo il candidato, per condividerne con l’azienda approccio operativo, capacità di adattamento e potenziale di crescita all’interno dell’organizzazione;
- Continuous Improvement: monitoriamo l’integrazione del candidato, organizzando touchpoint regolari con scadenze programmate per raccogliere feedback e adattare rapidamente il suo percorso in caso di necessità.
I NOSTRI STRUMENTI
Instant Photo
Utilizzo di strumenti che rilevano lo stile relazionale aziendale e di leadership vigente e i sistemi valoriali.
Design the Candidate Identity
Costruzione virtuale del candidato, per vedere come le soft skills interagiscono con i valori e gli agiti aziendali.
On-Boarding Pass
Accesso agli assessment a supporto della selezione: Essential, Advanced, Expert o Custom Solution.
Continuous Improvement
Coaching per gestire l’on-boarding e instaurare una relazione duratura e proficua con il professionista.
PRINCIPALI FIGURE GESTITE
- General Manager
- Managing Director
- Country Manager
- Production Director
- Technical Director
- Sales Director
- Human Resources Director
- Chief Financial Officer (CFO)
- Chief Operating Officer (COO)
- Chief Innovation Officer (CIO)
- Chief Technology Officer (CTO)
- Chief Marketing Officer (CMO)
- Chief Sustainaibily Officer (CSO)
- Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO)
LE NOSTRE AREE DI INTERVENTO
Siamo specializzati in progetti di ricerca e selezione a livello internazionale, supportando le aziende clienti nell’individuare talenti strategici per le loro subsidiaries estere.
Grazie a un’esperienza ventennale e a una metodologia che valuta l’importanza della cultura locale e gli impatti delle evoluzioni sociali, siamo in grado di garantire il raggiungimento degli obiettivi.
Operiamo con successo in mercati complessi come: Stati Uniti, Russia, Cina, Giappone, Area Nordics (Norvegia, Danimarca, Svezia, Islanda, Finlandia), Middle East e area APAC, aiutando le aziende a costruire team di valore per affrontare le sfide globali.
BENEFICI PER L’AZIENDA
- Consulenza mirata su posizionamento e strategia aziendale;
- Maggiore consapevolezza, derivante da un’attenta analisi dell’organizzazione e dello stile di leadership più in sintonia con essa;
- Accesso a network globale di dirigenti difficilmente raggiungibile attraverso canali tradizionali;
- Supporto nella mediazione dell’offerta;
- Supporto nella gestione delle fasi di transizione, on-boarding e follow-up del professionista;
- Competitività e crescita;
- Discrezione: il processo avviene in totale trasparenza con l’azienda e nel rispetto della sua riservatezza.