Head of Purchasing Group

Gaggio Montano, BO, Emilia-Romagna
Fashion & Luxury
Pubblicato il 3 Giugno

Descrizione azienda

Risorse Professional - realtà specializzata nella Ricerca e Selezione di profili Middle e Senior Management – sta cercando per prestigiosa realtà di Bologna un/una:

Head Of Purchasing Group

Posizione

La risorsa si occuperà di:

  • Assicurare l’attività di approvvigionamento funzionale alle esigenze produttive dell’azienda, garantendo l’ottimizzazione qualitativa, quantitativa, economica e finanziaria del processo degli acquisti;
  • Gestione del portafoglio dei fornitori, dalle materie prime (pelli, tessuti, imballaggi e altri materiali) ai materiali di consumo e servizi generali del Gruppo attraverso lo sviluppo e l'implementazione di strategie e progetti di categorie di acquisto;
  • Garantire qualità, tempi di consegna, miglioramento dei processi relativi ad acquisti e servizi, sostenibilità e risparmio sui costi;
  • Coordinamento nella negoziazione degli acquisti e servizi generali per i nuovi partner o per quelli già esistenti;
  • pianificare e prevede in anticipo i tempi di esaurimento e necessario rifornimento delle scorte e a tal fine pianifica un programma periodico degli ordini di acquisto;
  • Curare il reperimento e l’assortimento dei prodotti, talvolta anticipando le tendenze del mercato e i bisogni dei clienti;
  • Ricercare e selezionare i fornitori più adatti agli acquisti sulla base del tipo di merce prodotta, dell’affidabilità dell’impresa e del rispetto dei tempi di consegna;
  • Ottimizzare il T.C.O. (Total Cost of Ownership degli approvvigionamenti), deve pertanto individuare i fornitori, contattarli, condurre una trattativa che consenta di ottenere il miglior prezzo, la migliore qualità, le migliori condizioni di servizio possibili;
  • Gestire direttamente il budget di acquisto;
  • Negoziare direttamente, nell’ambito delle rispettive deleghe concesse, con il fornitore il prezzo e le condizioni contrattuali;
  • Monitorare costantemente KPI’s specifici tra i quali: termini di pagamento, gestione budget/saving per tutte le macro categorie di spesa, valutazione Left Over, analisi andamento spese di trasporto, Vendor List Rating con aggiornamento costante dei rating e della definizione dei fornitori "critici", indici di rotazione degli acquisti (es. ricambi, etc....);
  • Migliorare il processo di cost controlling realizzerà dei cruscotti di controllo, condividendoli periodicamente con la direzione (cadenza settimanale, mensile, per quarter, etc....);
  • Stabilire ed implementare le linee guida e le politiche di acquisto in accordo con la Direzione aziendale;
  • Coordinare la negoziazione dei contratti con i fornitori nazionali ed internazionali garantendo la continua riduzione dei costi totali di acquisto tramite KPI;
  • Gestione Acquisti diretti, indiretti, servizi generali;
  • Trasporti internazionali (marittimi, aerei, terra) requisito imprescindibile;
  • Provvedere allo sviluppo del parco fornitori mediante una costante analisi del mercato sia nazionale che internazionale;
  • Ottimizzare i termini di pagamento con i fornitori nel rispetto delle decisioni direzionali;
  • Gestire i reclami ed i resi relativi agli approvvigionamenti.

Requisiti

  • Laurea in economia gestionale o equivalenti, con esperienza maturata in aziende strutturate e organizzate in modo avanzato;
  • Competenza avanzate in materia di Vendor rating e TCO management;
  • Gradita conoscenza del sistema Qualità ISO9001;
  • Gradita la conoscenza del sistema gestionale SAP o equivalenti;
  • Buona conoscenza della Lingua Inglese (livello B2);
  • Capacità di analisi e organizzativa, facilità relazionale, flessibilità e meticolosità nel proprio lavoro;
  • Disponibilità agli spostamenti in quanto dovrà presidiare 2 sedi del Gruppo;
  • Gestione di team complessi.

Altre informazioni

  • Luogo di lavoro: Bologna Firenze ( 2 giorni a Gaggio Montano (BO) e 3 a Firenze)
  • RAL: Quadro + Auto Aziendale (Range 50k-60k massimo)
  • Tempo indeterminato

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Candidati